Attività e Servizi

Cani

Consulenza Pre Adozione

La consulenza pre adozione vi aiuterà fornendo tutte le informazioni necessarie per poter effettuare una scelta responsabile e consapevole.
Ogni cane ha delle caratteristiche fisiche e caratteriali specifiche che devono essere valutate prima dell’adozione, tenendo conto delle vostre aspettative e del vostro stile di vita.
Siamo disponibili a valutare e guidare nella scelta chi vuole adottare un cucciolo o un cane adulto proveniente dal canile.

Educazione di Base

Il programma educativo da noi proposto mira essenzialmente ad instaurare un’equilibrata relazione, che si può ottenere sviluppando una corretta comunicazione. Spesso i problemi di gestione e comportamentali nascono proprio da incomprensioni ed errori di comunicazione tra cane e uomo.
L’obiettivo non sarà quello di “addestrare” il cane, ma di fornire gli strumenti per vivere serenamente nel suo contesto di vita quotidiana.
Poiché ogni relazione è unica, il percorso educativo sarà quindi individuale e studiato nel pieno rispetto del binomio. Il percorso è rivolto a tutti i cani e di ogni età.

Passeggiate “LentaMente”

Itinerari lenti, per esplorare la natura, per approfondire la conoscenza di noi stessi e del nostro compagno di vita.

Cani e Bambini

Incontri, laboratori e progetti dedicati ai bambini e alle famiglie, in cui attraverso la conoscenza, l’accettazione e la valorizzazione dell’alterità animale, si educherà alle relazione attraverso la relazione.
Molte ricerche confermano che la relazione con l’animale e il contatto con la natura aiutano a sviluppare l’immaginazione, l’empatia, la comunicazione non verbale, la curiosità, l’espressività, la percezione del proprio corpo e l’accettazione dell’altro.

Gatti

Consulenza Pre e Post Adozione

Assistenza nella scelta del gatto da adottare sia cucciolo che adulto.
L’inserimento in casa è un momento delicato sia che si tratti di un gattino che di un gatto adulto, per questo è importante essere informati su ciò che è necessario per una serena convivenza.
In un contesto in cui risiedono altri gatti, cani o altri animali, l’inserimento dovrebbe essere graduale e rispettoso dei singoli stati emozionali.

Valutazione e intervento in situazioni problematiche

Il gatto vive con noi da millenni. Contadini e gatti convivevano e si aiutavano a vicenda.
Nella nostra società contemporanea il ruolo del gatto si è modificato divenendo più conviviale e senza compiti pratici, adattandosi a contesti che spesso sono ipostimolanti e fonte di stress.
Noi cercheremo di offrire consigli e strumenti per migliorare la relazione con il gatto di casa per una convivenza più serena ed equilibrata.
Alcune problematiche che si possono presentare sono:

Bisogni fuori dalla lettiera
Iperattività – ipoattività
Vocalizzazioni eccessive
Paure e stati di ansia
Aggressività verso persone, gatti, altri animali

Prima di prendere in considerazione una consulenza per l’insorgere di situazioni problematiche dovreste in ogni caso portare il gatto dal veterinario, così da escludere un’eventuale causa fisica.

Cat sitter a domicilio

Se siete fuori tutto il giorno, vi dovete assentare per un fine settimana o per un periodo più lungo, noi possiamo provvedere presso il vostro domicilio alla gestione di gatti. Ci prenderemo cura di loro, senza traumatizzarli con spostamenti indesiderati, e dandogli la possibilità di rimanere nel loro ambiente.

Altro

LentaMente come associazione di promozione sociale si occupa anche di diffusione culturale e scientifica nell’area zoologica ed etologica attraverso:

Seminari, workshop, progetti di zooantropologia didattica.