Letture Consigliate

Sulla base di numerosi anni di studio dei modelli di comunicazione animale, in questo libro lo scienziato Marc Bekoff si focalizza sulla vita emotiva degli animali. I numerosi studi riportati dimostrano la ricchezza delle emozioni in una vastità di specie.

Leggendo il libro, si avrà la possibilità di conoscere meglio la sua storia, il suo modo di relazionarsi e vivere con gli animali della sua cascina, situata sulle montagne dell’Appennino parmense, in cui vive da oltre 10 anni.
Oltre alle storie relazionali ed esperenziali con gli animali si parlerà anche di biologia ed etologia di animali di cui spesso si sa davvero poco, e che spesso sono prigionieri di pregiudizi assurdi come galline, capre, faraone, pavoni, cavie, papere, cavalli, asini ma anche moffette, gatti e cani.
Un inteso ed emozionante viaggio nell’approccio dell’Etologia Relazionale® e una visione molto speciale del concetto di empatia.

Questo libro è il frutto di un’indagine durata quasi tre anni che l’ha portato negli allevamenti intensivi, visitati anche nel cuore della notte, che l’ha spinto a raccontare le violenze sugli animali e i venefici trattamenti a base di farmaci che devono subire, a descrivere come vengono uccisi per diventare il nostro cibo quotidiano.